1. Login

Le schermate di Login richiedono il campo e-mail e la password. Vi è la possibilità di far ricordare al browser il proprio accesso e di recuperare la password. Oltre il pulsante di accesso è possibile registrarsi tramite la voce “Registrati” e compilare i campi richiesti (nome, cognome, nome utente, email, password, ripeti password).

2. Dashboard

Tramite la Dashboard, lo studente può tenere traccia dei suoi progressi e visualizzare rapidamente i corsi a cui è iscritto. La dashboard dispone di: Sidebar sinistra con tutte le pagine; Colonna destra dedicata agli accessi rapidi alle risorse; Top Bar con tasto di abilità modifica, foto e nome profilo, pulsante per la chat e pulsante di log-out; Calendario; Sezione “I miei Corsi”.

3. I miei Corsi

La sezione “I miei Corsi” per i docenti mostra tutti i corsi a cui il docente redige o a cui ha aderito, presentati all’interno di schede comprensive di immagini di copertina, nome del corso, breve descrizione e nome del docente. È possibile applicare un filtro in base alla categoria del corso. Tutti gli elementi fissi quali side-bar e top-bar restano uguali.

4. Contenuto Corso

In questa sezione il docente potrà: Abilitare la modalità modifica; Modificare le impostazioni del corso; Modificare i singoli capitoli; Aggiungere un’attività o una risorsa. Il docente può inoltre creare un corso e redigerlo, modificandone la descrizione e le impostazioni. Alla fine, tramite il pulsante primario, il docente potrà salvare il corso e visualizzarlo.

5. Lab-Zone

La sezione di Lab-Zone contiene una lista di tutti i laboratori a cui l’utente può accedere. Nella scheda i laboratori verranno presentati come lista con le seguenti voci: Nome, Descrizione, Corso di Riferimento, Data Creazione. Per accedere al laboratorio si visualizzerà una pagina di resoconto con le informazioni e i documenti di istruzione scaricabili.

6. Chat

L’utente ha la possibilità di chattare con altri docenti o con i propri studenti. La chat è accessibile sia dal pulsante dedicato nella top-bar, che dalla side-bar a scomparsa. La pagina presenta una barra di ricerca, i contatti, la finestra di chat con lo storico dei messaggi e un campo di testo per comporre i messaggi.

7. Assistente Virtuale

Gematica integra nella soluzione LMS la propria intelligenza artificiale: AIKO, che è possibile interrogare tramite suggerimenti iniziali (input testuale, vocale o visivo) o opzioni di messaggi precompilati. L'assistente virtuale può generare file visivi e analizzare le immagini allegate.

8. Repository

Il docente ha a disposizione una repository personale, che può consultare. Le funzionalità includono: filtrare i documenti, utilizzare la barra di ricerca, utilizzare la selezione multipla per azioni di gruppo, invertire l’ordine degli elementi e effettuare azioni quali download, visualizza ed elimina.

9. Impostazioni

Il sistema di impostazioni di Moodle offre la possibilità al docente di gestire il proprio profilo, gli utenti che gestisce, e altre impostazioni generali quali lingua, ruoli e preferenze.

10. Knowledge Base

Lo studente e il docente hanno entrambi l’accesso a una Knowledge Base che è possibile consultare. L’utente potrà scegliere se Consultare o Filtrare la Knowledge base, o visualizzarne i grafici, e cercare l’elemento di interesse. Per ogni pagina di KB sarà sempre possibile tornare alla piattaforma LMS.